Regione | Borgogna (Francia) |
---|---|
Indirizzo | Francia |
Il marchio francese Doladira nasce dalla visione moderna e appassionata di Meredith Erickson e Richard Betts di realizzare un aperitivo ispirato al suggestivo territorio alpino. In particolare, l’idea di produrre un aperitivo dedicato alle Alpi venne in mente a Meredith mentre scriveva il libro Alpine Cooking, pubblicato nel 2019 come guida definitiva alla cucina alpina. Nel libro è infatti presente la ricetta dello Spring Rhubarb Cocktail, preparazione a base di puree di rabarbaro e tonica al sambuco che ha ispirato Meredith nel proporre una versione in bottiglia di questo delizioso cocktail. Per fare ciò ella ha coinvolto Richard Betts, maestro sommelier e co-fondatore di CKGB, realtà specializzata nel lanciare brand innovativi nel settore dei liquori e distillati. Il nome “Doladira” nasce dall’unione tra le parole “Dolomiti” e “enrosadira”, con la prima che fa riferimento alla famosa catena montuosa dell’Italia nord-orientale, mentre la seconda derivante dal fenomeno ottico per cui proprio le vette delle Dolomiti si colorano di rosso e viola durante l’alba e il tramonto.
Per la produzione del Bitter Alpino Doladira, Meredith e Richard hanno sperimentato oltre 30 ricette prima di trovare quella perfetta, composta da un infuso di rabarbaro, rosmarino, genziana, sambuco, pino, prugna e carota nera, quest’ultima e il rabarbaro utilizzati anche come coloranti naturali. Tali ingredienti sono stati accuratamente selezionati sulle Alpi per dare origine a un connubio bilanciato tra le sensazioni amare, acide, erbacee e saline, il tutto escludendo il ricorso ad additivi chimici artificiali. Inoltre, quest’aperitivo è prodotto senza zuccheri aggiunti, con il risultato di un contenuto zuccherino di ben il 60% inferiore rispetto ai comuni aperitivi. L’imbottigliamento finale avviene poi nell’affascinante regione francese della Borgogna.
Con le sue fresche sensazioni balsamiche e le sue note piacevolmente amaricanti di rabarbaro, il Bitter Alpino Doladira è in grado di trasmettere il più autentico carattere alpino all’ora dell’aperitivo, servito da solo on the rocks oppure impiegato nella preparazione di cocktail dal gusto sorprendente.